Penali Tim Business: Quello che devi sapere

Penali Tim Business: Quello che devi sapere

Quando si desidera cambiare operatore telefonico in ufficio, si sa già che bisognerà pagare le penali dei gestori di telefonia aziendale. Tale spesa viene applicata anche da Tim business.

Abbiamo esaminato in questo articolo tutti i casi in cui bisogna pagare i costi di disattivazione e quelli in cui ci si debba rifiutare di pagare costi superflui per la cessazione della linea.

Siccome però ci sono casistiche specifiche che non rientrano nei casi sotto elencati, consigliamo sempre di richiedere una verifica gratuita nella chat in basso a destra, sottoponendo la propria pratica ad un nostro consulente, specializzato in telefonia aziendale.

Penali Tim Business: Quando non devi pagare le penali Telecom!

I soli casi in cui posso disattivare Tim Business senza pagare penali sono:

  • gravi disservizi da parte dell'operatore Telecom
  • contestazione, mancato consenso per modifiche unilaterali del contratto
  • recesso entro 14 giorni da quando si è firmato il contratto

Inadempienza o disservizi, quando è lecito disdire

Nel caso di gravi disservizi telefonici è possibile richiedere il recesso telefonico per giusta causa. Naturalmente per annullare un contratto telefonico senza costi bisogna avere una motivazione plausibile, ad esempio: "lentezza della linea internet o velocità di navigazione inferiore rispetto a quanto sottoscritto nel contratto iniziale".

In questo caso è possibile inoltrare un reclamo a Telecom, ma suggeriamo di allegare sempre un test oggettivo delle prestazioni della propria linea come: Misurainternet.it

Modifica delle condizioni contrattuali: Come disdire senza penali

Secondo il codice delle comunicazioni elettroniche, articolo 70 comma 4,  nel caso in cui non si accettino le variazioni proposte da TIM si può esercitare il diritto di recesso.

In questo caso è opportuno inviare una comunicazione scritta che riporti nell'oggetto: "Modifica delle condizioni contrattuali". La comunicazione deve essere regolarmente firmata dall'intestatario del contratto e occorre allegare un documento d'identità.

Disdetta Telecom entro 14 giorni /ripensamento

Nel caso si decida di far disdetta Telecom business entro 14 giorni dall'attivazione di una nuova linea, non sono previste penali.

Si tratta di una "richiesta di annullamento" a tutti gli effetti e comporta l'immediata disdetta immediata del contratto senza addebiti.

Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione. Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso.

Tim Penali Business: Quando devo pagare le penali Telecom Italia?

Penali Tim BusinessLe penali sono, in generale, associate agli abbonamenti telefono+ contratto aziendale mobile che hanno un vincolo di durata che quando non rispettato, comporta il pagamento di un corrispettivo pari alle rate residue mancanti. Di solito i contratti dei cellulari hanno una durata media dai 24 e fino ai 30 mesi, questi ultimi  per gli smartphone più evoluti d'ultima generazione.

Nel caso di abbonamenti mobile, è comunque possibile provare ad avvalersi di un servizio di conciliazione perché, secondo il decreto Bersani, i costi di recesso non sono sempre leciti.

Ci sono però delle penali Impresa Semplice relative alle linee telefoniche fisse che vengono dismesse prima dei 24 mesi, in questo caso però non sono previsti rimborsi.

Costi di disattivazione cessazione della linea telefonica Impresa Semplice

Disdire un contratto Telecom è semplice, ma comporta un contributo spese che cambia a seconda che sia per disattivazione linee o per passaggio ad altro operatore.

I costi partono dai 35€ circa ai 50€ e vanno sommati anche ai costi delle rate rimanenti per eventuali abbonamenti.

Penali TIM e apparecchiature in comodato d'uso

La prima motivazione lecita per l'addebito di penali è quella relativa agli apparecchi in comodato. Solo infatti con la restituzione ci si mette al sicuro dal pagare dei costi accessori.

Restituire le apparecchiature per i contratti TIM con Partita IVA è possibile, entro 30 giorni dalla disdetta del contratto, restituendo tutti i dispositivi a:

Telecom Italia S.p.A. — Casella postale 456 — 00054 Fiumicino (Roma).

Ci sono Penali se disdici un contratto di telefonia Business Tim?

Prima di disdire un contratto Tim Business, devi verificare se ci siano clausole che comportino un ulteriore pagamento da parte tua.

Purtroppo però i contratti non sono semplicissimi da leggere e ci sono diverse clausole da tenere d'occhio.

Scopri come fare con Luca Gilardi di Anstel, consulente specializzato in telefonia aziendale:

Modulo PDF: Disdetta Impresa Semplice, Tim Business

Per approfondire consigliamo di consultare la guida aggiornata: Disdetta Impresa Semplice che consente anche di scaricare il modulo FAC-SIMILE-DISDETTA-IMPRESA-SEMPLICE.pdf

Video: Cambiare operatore di telefonia rimanendo connessi

Cambiare operatore di telefonia oggi è semplicissimo, ma per rimanere sempre connessi e raggiungibili dai propri clienti è sempre meglio far arrivare la nuova linea prima di disattivare la vecchia. In questo breve video vediamo come fare il passaggio in sicurezza:

https://www.youtube.com/watch?v=vNCeYioujV8

Può interessarti anche

Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero La portabilità del numero fisso è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza. Prima di inviare disdetta e fare il contratto c...
Disdetta Vodafone Business: Come farla e quanto costa La disdetta Vodafone Business è semplicissima da inviare, ma bisogna seguire la procedura di recesso per evitare contestazioni da parte dell'operatore...
Raccomandata a Tim Telecom Business: fare disdetta tenendo il numero Per richiedere la disdetta a Tim ci sono diversi  metodi. Tra questi la raccomandata a Tim sembra essere uno dei più utilizzati, si può fare in aut...
Disdetta Telecom Business / Tim: come farla in 2 minuti Se ti stai chiedendo come fare la disdetta Telecom Business ti bastano pochi minuti. Recedere dal contratto e dai servizi di Telecom Business è mol...

No Comments

Give a comment